Accesso

Sala di lettura “Maria Luigia”

Orario: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Nella sala di consultazione sono disponibili 6 posti destinati esclusivamente alla consultazione dei fondi della Biblioteca per motivi di studio e ricerca. È obbligatoria la prenotazione.

Modalità di prenotazione

La prenotazione dovrà avvenire almeno 24 ore prima inviando una email all’indirizzo: b-pala@beniculturali.it.  Nella email con oggetto: “SALA DI CONSULTAZIONE” saranno riportati i dati personali, il giorno, l’ora di arrivo e il documento richiesto (massimo 3 documenti). Prima di recarsi in biblioteca l’utente dovrà ricevere una email di conferma. Sarà possibile mettere “in deposito” i documenti per soli 5 giorni. In assenza di altre richieste, la Direzione valuterà la possibilità di prorogare di altri 5 giorni il termine. I volumi a scaffale aperto verranno prelevati dal personale e consegnati in sala di consultazione.

Eventuale disdetta entro le ore 9 del giorno stabilito. Chi non dovesse rispettare tale norma dovrà attendere 15 giorni prima di poter inoltrare una nuova richiesta per l'accesso in Biblioteca.

Servizi sospesi

Fino a nuove disposizioni, al momento, non sarà possibile:

  • accedere direttamente ai volumi a scaffale aperto
  • studiare con i libri propri
  • utilizzare i computer della Biblioteca
  • richiedere altri documenti in sede, oltre quelli richiesti da remoto

L’accesso avverrà nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e attraverso il distanziamento sociale. Sarà obbligatorio l’utilizzo di mascherina chirurgica e la compilazione dell’autocertificazione. E' vietato l’uso di penne a sfera, stilografiche, pennarelli ecc.; è prescritto l’uso della matita. Chiunque arrechi un danno di qualsiasi genere alle opere avute in lettura o non maneggi con la dovuta cautela, seguendo le indicazioni degli assistenti di sala, i volumi affidatigli, può essere escluso dall’accesso alla Biblioteca. 

Biblioteca del Museo Archeologico e Biblioteca della Galleria Nazionale di Parma

È possibile consultare il materiale bibliografico presso la Biblioteca Palatina. La prenotazione dovrà avvenire almeno una settimana prima dell'arrivo in biblioteca, previa conferma tramite email della disponibilità del materiale.